“La “libertà finanziaria” è sinonimo di successo personale, non è solo ricchezza economica, è l’unico modo per essere autenticamente liberi di scegliere come vivere la propria vita. In sostanza la possibilità di avere più tempo e più soldi insieme.”
I maggiori esperti di economia e gestione del denaro a livello mondiale (T. Harv Eker, Robert Kiyosaki, Donald Trump, Warren Buffett…) concordano circa il fatto che la principale differenza tra il modo di gestire il denaro di chi accumula ricchezza e il modo di gestire il denaro di chi “lavora per vivere”, risiede nella capacità di individuare, cogliere e coltivare le opportunità di rendita, cioè gli “attivi”.
Secondo questi esperti, chi accumula ricchezza, si concentra sull’acquisizione di attivi, mentre chi non ci riesce, utilizza i propri redditi da lavoro quasi interamente per pagare le spese correnti generate dal proprio stile di vita (casa, auto, cibo, figli, ecc.) cioè utilizza i propri redditi da lavoro per vivere o al massimo, per accantonare qualche “risparmio” ma non “attivi”.
I risparmi sono riserve “inerti”, mentre gli “attivi” generano “entrate automatiche” cioè rendita.
Il segreto della libertà finanziaria risiede quindi nella capacità di individuare, cogliere e coltivare “attivi” in grado di generare entrate automatiche sufficienti a finanziare lo stile di vita desiderato:
LF = EA > U
(Libertà Finanziaria = Entrate Automatiche > Uscite)
Tre segreti per il successo
Quando parliamo di “SUCCESSO” spesso ci viene subito in mente la ricchezza economica e/o la fama, beni di lusso e vita sfarzosa, per noi invece il successo è rappresentato dal darci la possibilità di vivere la propria vita esattamente come autenticamente desideriamo viverla.
Ciascuno di noi ha delle esigenze materiali da soddisfare, anche se tuttavia diverse, nel valore, a seconda dello stile di vita che desidera realizzare, (casa, cibo, vestiti, auto, previdenza, figli, vacanze, sport, tempo libero, beneficenza….) l’aspetto economico diventa imprescindibile dalla propria libertà di scelta.
Qualcuno potrà anche obiettare che l’amore è più importante del denaro e sebbene in linea di principio potrei anche essere d’accordo, in pratica non è così.
Amore e denaro sono due cose assolutamente diverse e nello stesso tempo complementari (insieme a tante altre cose) alla realizzazione personale.
Sarebbe come sostenere che una delle nostre due gambe fosse più importante dell’altra, sono due cose diverse ma ugualmente importanti entrambe.
Con denaro possiamo fare, donare tante cose ed aiutare tante persone, senza denaro questa possibilità non l’abbiamo.
La “libertà finanziaria”, pertanto, non è solo ricchezza economica, è l’unico modo per essere autenticamente liberi di scegliere come vivere la propria vita.
Abbiamo sopra accennato alla differenza nel modo di pensare tra chi riesce ad accumulare ricchezza e chi invece non vi riesce:
1) INDIVIDUARE LE OPPURTUNITA’
2) COGLIERE LE OPPORTUNITA’
3) COLTIVARE LE OPPORTUNITA’
Ti auguro soprattutto FORZA E TENACIA perché, statisticamente, uno dei motivi principali per cui la gente fallisce nel network marketing è che non si concede il tempo necessario ad acquisire quelle competenze e quelle esperienze necessarie ad avere successo.
Questo a volte richiede tempo e, spesso, le persone abbandonano prima di iniziare a raccogliere i frutti del loro lavoro. Ciò mi rattrista, perché sarebbe bastato aspettare e continuare a “coltivare” con amore la propria attività e senz’altro i risultati sarebbero arrivati.
“Spesso la meta è molto più vicina di quello che sembri all’uomo che lotta.”
Non dimenticarti di mettere nel tuo zaino, per il tuo viaggio, gli strumenti tipici del vero imprenditore:
- Amore per il prossimo e per te stesso
- Generosità
- Integrità
- Responsabilità
Non mi resta che augurarti una rapida e soddisfacente LIBERTA’ FINANZIARIA!
Ti auguro di trovare la capacità di agire sempre al 100%.
La capacità di FARE tutto ciò che è necessario, anche le cose più difficili,
a dispetto della paura e nonostante il malumore.
La capacità di ESSERE più grande di qualsiasi ostacolo e
AVERE successo in tutto ciò che fai.
La FORZA per non arrenderti mai,
e soprattutto la capacità di GIOIRE
ogni istante della tua vita
con il cuore colmo di gratitudine
per tutto ciò che già hai.
Lorenzo Chiarion