COME AVERE SUCCESSO ON LINE, SUCCESSO NEL WEB.

È da parecchio tempo che mi occupo di pubblicità e di marketing e molto frequentemente mi sono sentito dire “ho speso un sacco di soldi in pubblicità ma non ho avuto riscontro”.

Beh, aspettarsi di avere riscontro dalla pubblicità, senza aver prima creato fiducia del consumatore nel brand, è come chiedere, alla prima ragazza che incontri per strada, di venire a letto con te.

A meno che tu non sia in grado di sostenere l’investimento di 50 o 100 mila euro per ogni singola uscita di uno spot televisivo sui principali canali nazionali, ostinarsi a voler fare pubblicità aspettandosi di ottenere qualche riscontro dalla pubblicità  e magari anche spendendo poco, è pura follia.

Prima di effettuare un acquisto, le persone devono sapere di potersi fidare e quindi, prima di acquisire il cliente , tu devi acquisire la sua fiducia. Il riscontro dalla pubblicità si misura in fiducia e non in vendite.

Nel mondo “offline”, (il mondo reale intendo) per avere successo cioè per acquisire la fiducia di un cliente, devi creare e nutrire la relazione con lui attraverso strette di mano, sorrisi, caffè, bottiglia di vino a Natale e dialogare con lui dimostrandogli tutta la tua competenza sul settore che tratti.

Per avere successo on line, cioè successo nel web, devi fare esattamente la stessa cosa! Solo che nel web non puoi dare la mano, non puoi mostrare il tuo sorriso (a meno che non sia attraverso una foto) e difficilmente riesci ad andare a bere il caffè con lui o portargli la bottiglia di vino a Natale.

Inoltre, nel web, la relazione e anche più delicata perché basta un “click” per interromperla e cancellarti definitivamente dal suo cuore e annientare in un secondo le tue chance di avere successo on line.

Di contro, però, attraverso il web, puoi creare relazioni con pressoché tutti gli abitanti del pianeta senza doverti spostare di un millimetro  dalla tua tastiera e curare con essi le relazioni ovunque tu ti trovi, (anche in spiaggia alle Bahamas!) e in qualunque momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il tutto a costo praticamente zero (ad eccezione del tuo tempo).

Aggiungi poi che con gli strumenti automatici, autorisponditori, piattaforme varie, pagine web ecc… puoi anche risparmiare molto del tuo tempo e quindi il costo diventa, davvero, praticamente zero.

A conti fatti, quindi, il tuo successo nel web lo determini con i contenuti che diffondi attraverso il tuo blog, il tuo sito, le tue pagine, i tuoi profili sui social , le tue immagini, i forum nei quali partecipi, i blog con i quali interagisci, insomma… curando la tua reputazione web attraverso tutte le azioni che possono dimostrare il tuo valore, la tua competenza, la tua professionalità, il tuo successo… ma attenzione! il web non perdona! Per avere successo on line, devi essere coerente con te stesso!

a buon intenditor….